Fair Trade Town – per una maggior sostenibilità in seno ai comuni
Alle città e ai comuni svizzeri è conferito il riconoscimento Fair Trade Town per particolare impegno a favore del commercio equo. Si promuove così il consumo sostenibile, coinvolgendo l'intero comune. Ognuno può contribuire all'adempimento dei criteri per l'ottenimento del riconoscimento.
Molte delle sfide sociali ed ecologiche sono connesse al nostro comportamento di consumo. Con un consumo sostenibile ed equo possiamo innescare cambiamenti positivi.
Qui si inserisce Fair Trade Town: a città e comuni è conferito un riconoscimento per un impegno particolare nell'ambito del commercio sostenibile, allo scopo di rafforzare la consapevolezza della popolazione per un consumo sostenibile ed equo. Questo processo coinvolge aziende, ristoranti e bar locali nonché scuole e istituzioni comunali.
In questo modo, nei comuni svizzeri viene innescato un processo di sostenibilità che si ripercuote positivamente su tutti gli individui dell'emisfero sud: consumatrici e consumatori responsabili sostengono il commercio equo e migliorano le condizioni di lavoro delle produttrici e dei produttori nei paesi del Sud. I comuni nonché tutte le attrici e tutti gli attori coinvolti beneficiano della visibilità conferita al loro impegno, della creazione di nuove reti e dell'ampliamento della clientela.
Qui troverete informazioni più dettagliate sulla definizione di commercio sostenibile e sul suo funzionamento, su Fair Trade Town nonché sui 5 criteri che una città o un comune devono adempiere per diventare Fair Trade Town.
Qui si trovano maggiori informazioni sullo status attuale di Fair Trade Town nonché sulle città e sui comuni svizzeri attivi.
Fair Trade Town è una campagna di Swiss Fair Trade.