Ogni città e comune può partecipare a FAIR TRADE TOWN

Partecipare è molto semplice. Ogni città e comune svizzero dispone di una sua pagina di profilo Fair Trade Town, dove pubblicare informazioni su ogni nuova attività nel campo del commercio equo. Vi conviene provare subito.

Fair Trade Town – per una maggior sostenibilità in seno ai comuni

Alle città e ai comuni svizzeri è conferito il riconoscimento Fair Trade Town per particolare impegno a favore del commercio equo. Si promuove così il consumo sostenibile, coinvolgendo l'intero comune. Ognuno può contribuire all'adempimento dei criteri per l'ottenimento del riconoscimento.

Molte delle sfide sociali ed ecologiche sono connesse al nostro comportamento di consumo. Con un consumo sostenibile ed equo possiamo innescare cambiamenti positivi.

Qui si inserisce Fair Trade Town: a città e comuni è conferito un riconoscimento per un impegno particolare nell'ambito del commercio sostenibile, allo scopo di rafforzare la consapevolezza della popolazione per un consumo sostenibile ed equo. Questo processo coinvolge aziende, ristoranti e bar locali nonché scuole e istituzioni comunali.

In questo modo, nei comuni svizzeri viene innescato un processo di sostenibilità che si ripercuote positivamente su tutti gli individui dell'emisfero sud: consumatrici e consumatori responsabili sostengono il commercio equo e migliorano le condizioni di lavoro delle produttrici e dei produttori nei paesi del Sud. I comuni nonché tutte le attrici e tutti gli attori coinvolti beneficiano della visibilità conferita al loro impegno, della creazione di nuove reti e dell'ampliamento della clientela.

Qui troverete informazioni più dettagliate sulla definizione di commercio sostenibile e sul suo funzionamento, su Fair Trade Town nonché sui 5 criteri che una città o un comune devono adempiere per diventare Fair Trade Town.


Qui si trovano maggiori informazioni sullo status attuale di Fair Trade Town nonché sulle città e sui comuni svizzeri attivi.


Fair Trade Town è una campagna di Swiss Fair Trade.

Le attività più recenti.

News

News

L'11 maggio, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo, è stata organizzata un'ampia gamma di attività nelle Fair Trade Town, nelle Botteghe del Mondo e dai partner locali delle Fair Trade Town. Per tutto il mese di maggio abbiamo lavorato per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti positivi del commercio equo per le popolazioni del Sud del mondo e sull'importanza di un consumo equo e sostenibile.

Nel maggio 2019, la capitale ticinese ha ottenuto il riconoscimento quale Fair Trade Town. Da qualche anno la città di Bellinzona si impegna a favore del commercio equo assieme ad una cinquantina di partner privati, enti pubblici e rappresentanti della società civile. Diverse manifestazioni hanno permesso alla cittadinanza di affrontare le sfide legate al nostro consumo, in particolare alimentare.  

In occasione della Giornata mondiale del commercio equo dell'11 maggio 2024, ci impegneremo a far conoscere il commercio equo e il suo impatto. Utilizzando esempi concreti, vogliamo evidenziare i suoi effetti positivi e, attraverso varie attività e azioni, stimolare il dibattito pubblico sul consumo equo e lo sviluppo sostenibile.

La sedicesima Conferenza internazionale delle Fair Trade Town si è tenuta a Glarona Nord sull’arco di tre intensi e interessanti giorni. Gli oltre 150 partecipanti sul posto e online provenienti da più di venticinque paesi hanno potuto scambiare idee, e discutere esempi di migliori pratiche e approcci innovativi. L’evento ha unito la comunità delle Fair Trade Town e dimostrato quanto è possibile raggiungere agendo come un movimento globale.