Tu sei qui

Azioni fruttuose per la Giornata mondiale del commercio equo 2024

17 giugno 2024
FTT-Admin
17 giugno 2024
FTT-Admin

L'11 maggio, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo, è stata organizzata un'ampia gamma di attività nelle Fair Trade Town, nelle Botteghe del Mondo e dai partner locali delle Fair Trade Town. Per tutto il mese di maggio abbiamo lavorato per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti positivi del commercio equo per le popolazioni del Sud del mondo e sull'importanza di un consumo equo e sostenibile.

Per la prima volta è stato organizzato un percorso del commercio equo nella Fair Trade Town di Basilea. Visitando i vari partner locali di Fair Trade Town, i partecipanti hanno potuto approfittare di numerose offerte speciali e avere la possibilità di vincere un Greenpick Basel Pass con 50 buoni per un valore di più di 500 franchi. A Burgdorf, nell'ambito della Giornata mondiale del commercio equo, è stato proiettato il film “Fashion Reimagined”. Il film ritrae una giovane stilista, Amy Powney, che aspira a cambiare l'industria della moda.

Fair Trade Town Amriswil ha approfittato della Giornata mondiale della banana per illustrare il funzionamento del commercio equo, utilizzando l'esempio delle banane. Per due giorni, i partecipanti hanno potuto stabilire un prezzo equo che sarebbero disposti a pagare per le banane. A Gossau si è ripetuta la Settimana d'azione, con più di 30 eventi dedicati al commercio equo organizzati in collaborazione con i partner locali di Fair Trade Town. Fair Trade Town Gossau era presente anche al mercato di maggio, con uno stand dedicato allo sviluppo sostenibile.

Durante l'evento “Traumtänzer”, organizzato dalla città di Bülach, è stato allestito uno stand di sensibilizzazione, con un concorso sul tema del caffè e delle gare in sacchi di caffè del Commercio Equo, per la gioia dei bambini. Infine, anche le Fair Trade Town di Frutigen e Zweisimmen hanno allestito uno stand nei loro mercati a maggio.

Numerosi eventi si sono svolti anche nella Svizzera francese e in Ticino. A Renens è stato organizzato uno stand di degustazione di caffè e gli asili nido e le scuole materne hanno offerto merende a base di prodotti del commercio equo. A Carouge è stato organizzato un apéro-nutri equo, durante il quale i partecipanti hanno potuto saperne di più sul commercio equo, sui label e sul consumo alimentare in generale.

A Giubiasco era in programma anche un aperitivo dal titolo “Facciamo la pace - scopriamo i prodotti che portano la pace”, con la partecipazione del sindaco della città. A Bellinzona, si poteva assaggiare diversi risi e farsi coccolare con cosmetici prodotti con materia prima del commercio equo. Capriasca ha organizzato una colazione equa con deliziosi prodotti del commercio equo. Alla Bottega del Mondo di Lugano sono stati presentati prodotti provenienti da zone di conflitto per mostrare l'importanza del commercio equo in questo contesto.

Ringraziamo di cuore tutte le Fair Trade Town, le organizzazioni partner e le Botteghe del Mondo per il loro grande impegno! Unendo le forze, possiamo lavorare per uno sviluppo equo e sostenibile e incoraggiare il cambiamento verso un mondo più giusto.