Tu sei qui

Dopo aver ottenuto il riconoscimento

Administrator
Administrator

L’impegno per il commercio equo prosegue anche dopo aver ottenuto l’apposito riconoscimento.

Il riconoscimento evidenzia il grande impegno di un comune a favore del commercio equo e del consumo responsabile. Ciò che è importante: molte sfide globali poggiano sul nostro comportamento di consumo. Adeguandolo, possiamo innescare dei cambiamenti positivi. I valori del commercio equo devono essere integrati in ulteriori ambiti della quotidianità. Ad esempio, le nostre decisioni in materia di investimenti, educazione o acquisizioni possono rivestire grande importanza per altre persone e per il nostro ambiente. I valori del commercio equo possono essere integrati in quattro settori:

Nel settore del consumo esistono possibilità per l'industria locale di svilupparsi. Ad esempio nuovi commercianti al dettaglio, attività gastronomiche, istituzioni e aziende che offrono prodotti Fair Trade.  Delle campagne di comunicazione ed esplicative che, oltre che sui prodotti Fair Trade, richiamano l'attenzione anche sui prodotti locali e regionali che rispondono ai requisiti del commercio equo.

I valori del Fair Trade dovranno essere integrati nella quotidianità della popolazione. Nell'ambito della formazione è possibile un perfezionamento o un adeguamento dei programmi di insegnamento.

Confederazione, cantoni e comuni acquistano ogni anno merci e servizi per circa 40 miliardi di franchi. I comuni assumono così il ruolo di grandi consumatori. Oltre al consumo di prodotti Fair Trade da parte dei collaboratori, si può prevedere di attenersi agli standard sociali nell'ambito degli acquisti pubblici.

Sostenibilità e commercio equo sono temi d'attualità sul mercato dei capitali e, mediante una corrispondente strategia d'investimento, si possono incentivare le produttrici e i produttori nell'emisfero sud.

Per ogni campo d'azione sono state definite le possibili misure che il comune può adottare. Spetta alla Fair Trade Town di scegliere in quali dei quattro campi d'azione adottare le misure. Il gruppo di lavoro stabilisce e pianifica annualmente le misure per l'ulteriore sviluppo che interessano il proprio comune e i relativi attori locali.