Sie sind hier

Il primo Comune che promuove il commercio equo

Donnerstag, 1. März 2018
FTT-Admin
Donnerstag, 1. März 2018
FTT-Admin

Corriere del Ticino

CAPRIASCA Il primo Comune che promuove il commercio equo

Capriasca si prepara a diventare il primo «Comune del commercio equo» del Ticino. L'iniziativa, intitolata «Perché il domani sia migliore», sarà illustrata questa sera alle 18 all'oratorio di Tesserete. L'evento inizierà con la presentazione da parte della commissione Fair Trade Town - la campagna internazionale che intende indurre il numero maggiore possibile di entità comunali a integrare e promuovere attivamente il commercio equo - del proprio impegno. In seguito una collaboratrice di Swiss Fair Trade illustrerà gli obiettivi e i risultati della campagna Fair Trade Town in Svizzera e nel resto del mondo, mentre una volontaria della Bottega del Mondo di Tesserete racconterà i primi passi del commercio equo nel comune. Dopo questa parte introduttiva saranno proiettati due episodi del film «Domani» di Cyril Dion e Mélanie Laurent.

Il percorso di Capriasca verso questo riconoscimento è iniziato il 12 dicembre 2015 quando il Consiglio comunale ha deciso, accettando una mozione inoltrata da cinque consiglieri comunali di vari schieramenti politici, di iniziare ufficialmente il processo per ottenere la certificazione Fair Trade Town.
Nel corso dell'anno successivo il Municipio ha istituito una commissione speciale presieduta dal municipale Mathieu Moggi che si sta occupando di soddisfare i cinque criteri necessari a ottenere la certificazione Fair Trade Town. Entro l'estate Capriasca potrebbe quindi essere il primo comune della Svizzera italiana a raggiungere questo obiettivo. Con l'evento di oggi la Commissione Fair Trade Town di Capriasca, vuole informare la popolazione sui passi sin qui compiuti e quelli ancora da compiere.

Parteciperà alla serata anche Sacrificio Quaresimale, il cui impegno a favore del commercio equo risale alla fondazione di Max Havelaar in Svizzera, per presentare la campagna ecumenica intitolata «Diventa anche tu parte del cambia mento». La serata è ad entrata libera. Al termine della manifestazione è previsto un rinfresco con prodotti della Bottega del Mondo di Tesserete.