PERCHÉ DIVENTARE UNA FAIR TRADE TOWN?
Coloro che sostengono il commercio equo offrono un contributo duraturo al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di migliaia di persone e aiutano a combattere la povertà in tutto il mondo. Sono motivi di per sé sufficienti per partecipare al commercio equo. Ve ne sono tuttavia altri altrettanto buoni.
Una Fair Trade Town dimostra un impegno orientato alla sostenibilità. Il riconoscimento offre alle città e ai comuni nonché alle loro aziende e istituzioni la possibilità di comunicare il proprio impegno verso l'esterno e rafforzare la propria immagine. In Svizzera l'interesse generale per i prodotti fabbricati in maniera sostenibile è in aumento a diversi livelli, unificati da Fair Trade Town:
- L'interesse dell'autorità pubblica agli acquisti sostenibili è in costante crescita. Fair Trade Town offre a città e comuni opzioni operative concrete.
- La crescita annuale dei fatturato dei prodotti Fair Trade evidenzia che le consumatrici e i consumatori ricorrono sempre più a prodotti frutto di una fabbricazione sostenibile. L'offerta di prodotti Fair Trade è estremamente variegata e viene continuamente ampliata. Fair Trade Town aiuta gli offerenti di tali prodotti ad avere maggior visibilità nel commercio al dettaglio e nella gastronomia.
- Oltre alle instanze politiche, possono partecipare anche persone impegnante, associazioni, aziende e istituzioni. La campagna offre così a tutti gli attori del comune la possibilità di rafforzare la propria rete comunale e nazionale e di allacciare nuovi contatti.
Fair Trade Town è una campagna internazionale. A livello mondiale sono già stati insigniti più di 1800 città, comuni e regioni, in oltre 30 paesi.
Argomenti e opzioni concreti per partecipare
- come città / comune
- come negozio / ristorante / albergo
- come istituzione / azienda
- come privato
Iscrivetevi
SEMPRE INFORMATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER
La newsletter di Fair Trade Town informa periodicamente sui progressi della campagna e sulle attualità del commercio equo. Abbonatevi qui per ricevere tutte le novità sul commercio equo.