Prodotti del commercio equo
Chi vuole aggiungere un po' di equità alla propria vita quotidiana, ha l'imbarazzo della scelta. L’offerta di tali prodotti è incredibilmente variegata: spazia dalle bibite e dai prodotti alimentari (caffè, tè, succhi di frutta, cioccolato, noci, frutta, riso, legumi…) all’artigianato, ai fiori e ai palloni da sport, senza dimenticare i tessili (magliette, camicie, indumenti da lavoro, biancheria) e gli accessori (foulard, borse, scarpe, ecc.).
Privilegiare il commercio equo è più facile quando si sa dove trovare i prodotti provenienti da fonti affidabili. Si tratta di prodotti certificati dalle due principali organizzazioni internazionali di commercio equo e solidale, World Fair Trade Organisation (WFTO) e Fairtrade International, nonché di prodotti commercializzati o certificati dai membri e dai partner di Swiss Fair Trade. Puoi scaricare una lista di idee di prodotti qui e trovare altre ispirazioni qui sotto:
- Associazione Ideeali (accessori moda , decorazioni casa, articoli regalo)
- Bertschi-Café (caffè)
- Brücke Le Pont (alimentari, artigianato, accessori, decorazioni casa, cosmetici)
- Botteghe del Mondo (alimentari, artigianato, cosmetici, decorazioni casa, abbigliamento e accessori moda)
- claro fair trade AG (alimentari, artigianato, cosmetici, decorazioni casa, abbigliamento e accessori moda)
- coop naturaline (abbigliamento, tessuti per la casa)
- Desta's Coffee Ethiopia (caffè)
- fairbrands AG (tessili, artigianato, accessori moda)
- Fairpictures (fotografia)
- Fair Squared (cosmetici)
- Galerie Mont Blanc (galleria)
- gebana - Weltweit ab Hof (alimentari)
- Helvetas (organzzazione indipendente di cooperazione)
- Hervorragend (carte)
- ideale Fair Trade (tessili, accessori, seta)
- Kam for Sud (tessili e artigianato )
- Lemonaid Beverages (bibite)
- Magasins du Monde (alimentari, artigianato, tessili, cosmetici)
- Masaba Coffee (caffè)
- Max Havelaar-Stifung (alimentari, abbigliamento, fiori, gioielleria)
- Mercifair (alimentari, artigianato, cosmetici, decorazioni casa, abbigliamento e accessori moda)
- Mission 21 (organzzazione indipendente di cooperazione)
- Oikocredit deutsche Schweiz (fondi d’investimento solidale)
- Original Food GmbH (alimentari)
- Remei AG (tessili)
- Rüegg's GmbH (caffè)
- SHIFT Schweiz GmbH (telefonino)
- terrespoir (alimentari, frutta e verdura fresca, frutta secca)
- Ukuva iAfrica (salse, spezie e sali alle erbe e alle spezie)
- Unica (tessili, accessori moda)
- yocafe.ch (caffè).
Suggerimenti per il cambiamento
I ristoranti (sia pubblici che privati), le aziende e le istituzioni possono facilmente verificare presso il loro fornitore abituale se possono acquistare prodotti del commercio equo. Molti prodotti di uso comune sono già disponibili: Fairtrade Max Havelaar offre una panoramica completa di prodotti e fornitori in un opuscolo di presentazione che può essere scaricato, mentre gebana offre a ristoranti, negozi di prodotti sfusi/biologici e cooperative alimentari la possibilità di acquistare grandi quantità come rivenditori e di beneficiare di uno sconto del 25% su gran parte della sua gamma.
Negli uffici, nei laboratori e nelle sale pausa delle organizzazioni, il tè, il caffè e gli snack dolci e salati del commercio equo e solidale riscuotono un grande successo. Particolarmente apprezzate sono le scatole di snack del commercio equo e solidale commercializzate da claro fair trade e gebana, note anche come Snack Box, contenenti ciascuna 12 snack dolci o salati.
Per avere un'idea della varietà di prodotti disponibili, può essere utile anche l'indice di prodotti Max Havelaar. È possibile filtrare i prodotti ricercati per categoria di consumatori, ristoranti o grossisti alla voce “Azienda” (cliccare sul campo di ricerca per visualizzare le opzioni), e c'è anche un elenco di fornitori.
Per garantire la conformità agli esigenti standard di Swiss Fair Trade, per soddisfare i criteri di Fair Trade Town si possono utilizzare solo prodotti commercializzati o certificati da membri di Swiss Fair Trade o dotati di certificazione Fairtrade International o WFTO.
Se avete domande sul passaggio dai prodotti convenzionali a quelli del commercio equo o sulla validità di alcuni prodotti ed etichette, saremo lieti di aiutarvi in qualsiasi momento: +41 61 260 21 60 / info@fairtradetown.ch
Vi auguriamo di scoprire i nostri numerosi prodotti!