Fair Trade Town – Un'idea eccellente
Alle città e ai comuni svizzeri è conferito il riconoscimento Fair Trade Town per un particolare impegno a favore del commercio equo. Si promuove così il consumo sostenibile, coinvolgendo l'intero comune. Ognuno può contribuire all'adempimento dei criteri per l'ottenimento del riconoscimento.
Perché?
Molte delle sfide sociali ed ecologiche sono connesse al nostro comportamento di consumo. Con un consumo responsabile ed equo possiamo innescare cambiamenti positivi. Qui si inserisce Fair Trade Town: a città e comuni è conferito un riconoscimento per un impegno particolare nell'ambito del commercio sostenibile, allo scopo di rafforzare la consapevolezza della popolazione per un consumo sostenibile ed equo. Questo processo coinvolge aziende, ristoranti e bar locali nonché scuole e istituzioni comunali. In questo modo, nei comuni svizzeri viene innescato un processo di sostenibilità che si ripercuote positivamente su gli produttori del Sud: consumatrici e consumatori responsabili sostengono il commercio equo e migliorano le condizioni di lavoro delle produttrici e dei produttori. I comuni nonché tutte le attrici e tutti gli attori coinvolti beneficiano della visibilità conferita al loro impegno, della creazione di nuove reti e dell'ampliamento della clientela.
Promuovendo il commercio equo si impostano contestualmente le componenti sociali, economiche ed ecologiche di un sviluppo sostenibile globale. Per maggiori informazioni sul commercio equo e sul suo funzionamento, cliccare qui.
Cosa?
Fair Trade Town è un riconoscimento concesso a città e comuni che si impegnano per un commercio equo. Fair Trade Town consente ai comuni di dare visibilità al loro impegno a favore di un consumo sostenibile e socialmente accettabile e coinvolge tutte le attrici e tutti gli attori del comune. Oltre che in Svizzera, Fair Trade Town è in atto con successo anche a livello internazionale in più di 30 Paesi.
Come?
Fair Trade Town è un processo in tre fasi:
Fase 1: Realizzazione dei criteri
Un compito del gruppo di lavoro è guidare il processo locale Fair Trade Town e definire le modalità di attuazione dei criteri stabiliti dalla campagne Fair Trade Town. Oltre a un rappresentante dell’autorità comunale (o dell’amministrazione), il gruppo di lavoro è composto da persone provenienti da vari settori (par es. commercio, industria e servizi, ristorazione, istituzioni e associazioni, ecc).
Fase 2: Celebrazione del riconoscimento
In occasione della cerimonia di premiazione viene organizzato une manifestazione aperta a tutti. Il pubblico interessato avrà l’opportunità d’incontrare e di dibattere con relatori provenienti dal mondo della politica, dall' economia e dalla cultura, impegnati nel campo dello sviluppo sostenibile e del commercio equo.
Fase 3: Sviluppo della campagna dopo lo riconoscimento
Dopo l'assegnazione del riconoscimento, ai comuni viene richiesto ulteriori sforzi. Da un lato, a secondo del contesto comunale, verrà approfondita la presenza del commercio equo nei commerci al dettaglio e nei ristoranti/bar e dall’altro si proverà d integrare i valori del commercio equo in ulteriori ambiti della quotidianità. Maggiori informazioni
Qualche proposta concreta per consolidare il vostro impegno quale Fair Trade Town:
- In quanto città o comune
- In quanto commerci al dettaglio, bar, ristoranti, B&B o alberghi
- In quanto istituzioni o aziende
- In quanto persona privata
Dove?
Qui troverete maggiori informazioni sullo statuto attuale di Fair Trade Town nonché sulle città e sui comuni svizzeri attivi.
Chi?
Fair Trade Town é una campagna dell'associazione mantello Swiss Fair Trade e dei suoi membri.
Costi
Le risorse necessarie per l'adempimento dei criteri cambiano di caso in caso e possono essere adeguate al contesto comunale. L'unico contributo fisso ai costi consiste nel contributo annuale da versare a favore della campagna. In compenso al comune è accordato un sostegno integrale nell'ambito del processo Fair Trade Town.
L'importo del contributo è basato sul numero di abitanti ed è pagabile a partire dall'anno di calendario della decisione comunale.
- CHF 400: fino a 1'000 abitanti
- CHF 900: da 1'000 a 5'000 abitanti
- CHF1'400: da 5'000 a 10'000 abitanti
- CHF 1'900: da 10'000 a 50'000 abitanti
- CHF 2'500: oltre 50'000 abitanti.