Vous êtes ici

Film “Fair Traders” nelle sale della Svizzera Italiana

24 septembre 2019
FTT-Admin
24 septembre 2019
FTT-Admin

A fine settembre – inizio ottobre verrà presentato il film sul commercio equo in diverse sale della Svizzera italiana.

In particolare verrà proiettato a Bellinzona al cinema Forum, in occasione del 40esimo anniversario delle Botteghe del Mondo della Svizzera italiana in collaborazione con Fair Trade Town Bellinzona, Slow Food e il Circolo del Cinema di Bellinzona. Un aperitivo offerto dai partner di questa manifestazione seguirà alla Casa del popolo.
 
La proiezione inizierà alle 18.00 che sarà seguita da una discussione con il regista.
 
"Fair Traders" mostra tre personalità di tre generazioni che realizzano idee alternative in Svizzera, Germania, Tanzania e India mantenendo la sostenibilità come promessa per il futuro. Il regista svizzero Nino Jacusso rende la loro filosofia e il loro lavoro emotivamente tangibile nel suo poliedrico e stimolante film. "Fair Traders" è cinema impegnato con immagini forti che ci incoraggia a partecipare attivamente alla definizione del nostro futuro.
Dev'esserci un altro modo! Questo pensiero è stato il punto di partenza per un radicale riorientamento di due imprenditrici e un imprenditore. Sina Trinkwalder, in passato proprietaria di un'agenzia di marketing, ora produce abiti a scarto zero con dipendenti che difficilmente avrebbero avuto altre possibilità sul mercato del lavoro. L'ingegnere tessile ed ex commerciante di filati Patrick Hohmann ha realizzato due grandi progetti per la produzione di cotone biologico in India e Tanzania. E Claudia Zimmermann, che ha una formazione in campo pedagogico, ora gestisce con il suo compagno un'azienda agricola biologica con annesso negozio di paese e si impegna a combattere lo spreco di cibo. Anche se conciliare condizioni di lavoro eque e produzione biologica con la pressione sui costi dell'economia di libero mercato è un costante lavoro di equilibrismo, i tre dimostrano che è economicamente possibile produrre in modo sociale, ecologico e al contempo con successo.
 
Il film potrà essere visto e discusso con il regista durante le seguenti date:
 
giovedì 26 settembre al Multisala di Mendrisio
venerdì 27 settembre al LUX Art House di Massagno
sabato 28 settembre al Cinema Forum 1+2 di Bellinzona
domenica 29 settembre all’Otello di Ascona

Maggiori informazioni sul programma si trovano qui.