Vous êtes ici

Lancio della campagna a Monte Carasso

Lundi, 8 septembre 2014
Sonja Ribi
Lundi, 8 septembre 2014
Sonja Ribi

La campagna internazionale Fair Trade Town arriva finalmente anche in Svizzera. Ora città e comuni possono ambire al riconoscimento Fair Trade Town. La campagna è promossa da Swiss Fair Trade, l’associazione mantello delle organizzazioni del commercio equo in Svizzera. Il suo lancio nella Svizzera italiana è avvenuto lunedì 8 settembre a Monte Carasso davanti a un folto pubblico.

Bellinzona, 9 settembre 2014 – Fair Trade Town è una campagna internazionale volta a promuovere il commercio equo. L’idea è di offrire un riconoscimento ai comuni e alle città che s’impegnano in tale ambito e che rispettano i cinque criteri stabiliti della campagna. L’obiettivo è di assegnare entro il 2018 il riconoscimento Fair Trade Town a 55 città e comuni e di coinvolgere oltre un milione di persone. La piattaforma interattiva www.fairtradetown.ch mette a disposizione di ogni città e comune un profilo che può progressivamente essere completato. Il riconoscimento Fair Trade Town offre a città e comuni la possibilità di rendere visibile il loro impegno nel campo della politica di sostegno allo sviluppo.

Il lancio di Fair Trade Town nella Svizzera italiana si è tenuto nella magnifica cornice dell’ex Convento di Monte Carasso. Nel suo saluto di benvenuto, la municipale Antonella Steib Neuenschwander ha ribadito che ognuno può dare un contributo concreto affinché le condizioni di vita dei produttori dei Paesi del sud del mondo siano migliori e più giuste con l’acquisto di prodotti del commercio equo. Inoltre ha aggiunto che s’impegnerà per promuovere Fair Trade Town nel suo Comune.

Nella sua doppia veste di membro del Comitato di Swiss Fair Trade e di responsabile dei progetti internazionali presso claro fair trade, Fabio Sagliocca ha presentato la campagna e ha portato con sé un po’ di Bolivia proponendoci un ritratto video di una produttrice di cacao certificato Fairtrade. Nel filmato si è parlato anche delle nuove sfide che devono affrontare i produttori di cacao in questo periodo, in particolar modo per quanto riguarda gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e delle malattie delle piante.
Grazie a queste immagini, è stato mostrato che il commercio equo, oltre a offrire un prezzo dignitoso a questi produttori, è anche in grado di fornire un prezioso appoggio nel caso si presentino dei problemi da risolvere.

La campagna Fair Trade Town: un’idea eccellente, che può essere realizzata grazie alla partecipazione di ognuno di noi!


Contatto :
Claire Fischer Torricelli, collaboratrice della campagna Fair Trade Town nella Svizzera italiana, cell. 079 690 42 73, informazione@fairtradetown.ch
Sonja Ribi, direttrice di Swiss Fair Trade, telefono 061 260 21 60, info@fairtradetown.ch

Credito fotografico: Vincenzo Cammarata